Dal 16 al 18 agosto 2007, a S.Agata Militello (ME), si è tenuto un simposio internazionale del corno, organizzato dal “Club del Corno” e dall’Associatzione "Giuseppe Verdi" di S.Agata. Il simposio è stato dedicato alla memoria di Dennis Brain, nel cinquantesimo anniversario della morte.
L’artista ospitante è stato Luca Benucci (Maggio Musicale Fiorentino); gli artisti ospiti sono stati Dale Clevenger (Chicago Symphony) e Hans Pizka (Staatsoper München, da poco in pensione). Hanno partecipato una sessantina di cornisti di ogni età e livello, provenienti da diverse regioni italiane.
 
La terza serata, svoltasi sulla spiaggia, si è aperta con un coro di “giardinofoni”, seguito da pezzi suonati da due distinit grupi di corni. Un gruppo era diretto ancora da Hans Pizka; l’altro, diretto dal Maestro Antonino Manuli, ha eseguito arrangiamenti di pezzi classici. Per concludere, abbiamo avuto il piacere di ascoltare il quartetto di corni Benucci-Clevenger-Becker-Pizka in una lettura a prima vista di alcuni amabili pezzi, con Konstantin Becker (Teatro La Fenice, Venezia) insieme ai tre artisti in cartellone.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Tutte le serate sono state seguite da un folto pubblico, formato non solo dai partecipanti al simposio ma anche da tanti cittadini di S.Agata.
L’atmosfera del convegno è stata rilassata e informale, con uno spiccato carattere sociale. Allo stesso tempo, tutti i partecipanti si sono trovati d’accordo nel giudicarlo un evento utilissimo per le opportunità di apprendimento e di suonare.
Durante il giorno si teneva la masterclass, nella quale ciascun artista insegnava per due ore; le singole lezioni erano piuttosto corte (12 minuti), ma interessanti per tutti.
Un momento particolarmente istruttivo è stato quando Dale Clevenger ha chiesto una lezione al suo allievo Luca Benucci, che ha dimostrato quante cose ha da insegnare.
Per la sera erano previsti ulteriori eventi. La prima serata si è aperta con lo squillo del Siegfried suonato da Hans Pizka. Poi Hans ha presentato il suo nuovo DVD dedicato a Dennis Brain, ed ha ricordato vari episodi della sua vita artistica. Dale Clevenger ci ha raccontato una storia molto interessante dei suoi primi anni da cornista e degli inizi della sua carriera; c’è stato un momento commovente quando ha ricordato di come seppe della scomparsa improvvisa di Dennis Brain. Quindi ha suonato un toccante solo dalla V sinfonia di Chaikowski. Sia Hans che Dale hanno parlato in italiano. Per concludere, Luca Benucci, con il violinista Salvatore Domina e il pianista Salvatore Percacciolo, ha eseguito il primo e il terzo movimento del Trio di Brahms.
Nel concerto della seconda sera si sono alternati due gruppi: un Brass Ensemble diretto da Dale Clevenger, e composto da membri delle principali orchestre siciliane, si è esibito in pezzi jazz; un gruppo di corni, diretto da Hans Pizka, ha eseguito parti della Messa di S.Uberto di Karl Stiegler e alcuni amabili quartetti di Erich Pizka (padre di Hans).