Il Club del Corno

The Italian Horn Website


NOVITÀ EDITORIALI
EDITORIAL NEWS

Nuovo CD: J. Bernardo Silva, "Lunar Songs"

New CD: Arnold Jacobs Legacy of a Master.
This new recording - like its earlier companion CD Portrait of an Artist - showcases the incredible artistry, musicianship and teaching of Arnold Jacobs, legendary tubist of the Chicago Symphony Orchestra 1944-1988. This unique audio portrait is comprised entirely of recordings of Jacobs' voice from master classes, lectures and interviews, combined with rare recordings of Jacobs as a soloist, brass ensemble member with CSO colleagues, and home practice recordings. The accompanying booklet discusses the enduring legacy and contributions that Arnold Jacobs made to the field of brass teaching and orchestral performance and also includes a recommended list of recordings with the Chicago Symphony. Edmund Haines - Toccata; We are in an Art Form; A. Catozzi - Beelzebub; Essential Role of the Tuba; Range and Tone; Richard Wagner - Prelude to Act III of Lohengrin; Ceasar Franck - Symphony in D Minor; Air Versus Air Appuratus; Jean-Baptiste - Characteristic Etude No 1; Lips are Vocal C hords for the Instrument; Jacques-Francois Gallay - Etude Op. 13 No. 12; The Use of Air; Ernst Paudert - Etude; The Use of Devices; Ludwig Van Beethoven - String Quartet Op 18 No 2; Conditioned Responses, Becoming a Storyteller of Sound; Al Hayes - Solo Pomposo; The Art of Communication; The Art of Communication; The Art of Communication; Victor Ewald - Quintet Op. 5 No. 1
Take a listen to the sound clips

I FIATI
Contenuti del N.56

EDITORIALE

NEWS:
Concorsi: Petritoli e l'oboe - Concorso: Mensi a Breno - Jazz: Successo per Umbria Jazz - Fiatocorto: Vandoren,Scuola di Musica di Fiesole, World Bass Clarinet Convention, Daniel Morandini, Paolo Tognon - Jazz: Round about Weill - Concorsi: Porcia, si torna al corno - Didattica: Crescere in musica - Ricordo: Timofei Dokshitser, il più grande di tutti - Jazz: Marienthal a Reggio Emilia - Oboe: IRDS in Texas.

INTERPRETI: IL "PAGANINI" DELLA TROMBA
Segej Nakariakov, trombettista virtuoso, ovvero: la passione per lo strumento, lo studio tecnico, la musicalità e la volontà di superare i propri limiti.

INCONTRI: LUIGI MAGISTRELLI di Sergio Delmastro
Collaboratore de I Fiati sin dai primi numeri, Luigi Magistrelli è un infaticabile ricercatore e studioso a cui va il merito di avere riscoperto una quantità considerevole di musiche. Ci racconta la sua vita e le sue ricerche in un incontro nella sua casa-museo di Santo Stefano Ticino, un luogo pieno di strumenti preziosi e di un'incredibile quantità di dischi e spartiti.

CONTAMINAZIONI: SORGENTE SONORA di Marino Anesa
Il nuoov progetto di Eugenio Colombo con la Banda Cittadina di Clusone.

COSTRUTTRI: LUCA CARDINALI
L'artigiano è come un sarto che cuce l'abito su misura. Il lavoro di Luca Cardinali, sassofonista, riparatore, costruttore di strumenti a fiato, è alla continua ricerca dell'anima dello strumento sul quale apporta modifiche, per creare un prodotto dalla forte personalità.

REPERTORIO: ALLE ORIGINI DEL SASSOFONO di Enzo Filippetti
Continua il viaggio attraverso la vita e le opere di Jean-Baptiste Singelée, autore di spicco nella produzione per sassofono.

INTERVISTA: COSA PUÒ LA MUSICA
Pasquale Innarella, cornista e sassofonista, è ideatore di un centro musicale a Roma dedicato ai giovani che vivono in periferia e non hanno mezzi per avvicinarsi alla musica. Nel centro ci sono ragazzi di tutte le etaà che suonano strumenti diversi e che, insieme, formano una banda straordinaria.

BANDE: FLICORNO D'ORO diMarino Anesa
Trentaquattro bande all'ottava edizione del concorso Riva del Garda. Un osservatorio privilegiato sul panorama bandistico internazionale.

COMPOSITORI: PATRIZIO ESPOSITO
Incontriamo Patrizio Esposito dopo dieci anni dalla prima intervista nella quale esprimeva le sue idee in qualità di direttore della Banda Musicale dell'Areonautica Militare. In questo racconto parla della sua attività di compositore e delle tendenze della nuova musica italiana.

CD recensioni

LIBRI & PARTI recensioni

CORSI & CONCORSI


I FIATI
Contenuti del N.55

EDITORIALE

NEWS:
Festival: Tuttodunfiato - Fiatocorto - Concorso: International SaxPrix Rome 2005  Premi:Rava al top - Oboe: Tre concorsi per l'oboe - Concorsi: Giovanissimi - Concorsi: Evangelisti per il sax - Formazione: "Nel suono" - Bande: La Bacchetta d'Oro - Corsi: Postinghel a Fiesole - Didattica: Studiare all'estero - Tournée: AvantGarde in USA - Concorsi: Marco Fiorindo - Concorsi: Città di Bacoli - Bande: Marino Anesa, una passione travolgente - Concorsi: Città di Porcia, la vittoria delle tube - Jazz: Crossroads - Concorsi: Composizione per banda - Fiere: Primavera di novità.

INTERVISTA: NON SOLO TROMBONE
Corrado Colliard suona strumenti rinascimentali, classici, tromba da tirarsi, tromba bassa, serpentone, ophicleide, euphonium, tuba e naturalmente tromboni moderni, alto e tenore... Racconta ai lettori il suo percorso e il continuo lavoro che tutti coloro che si dedicano agli ottoni portano avanti: la diffusione del proprio strumento.

JAZZ: IL RE DEL SOVRACUTO
Andrea Tofanelli ha iniziato la sua carriera in conservatorio e nelle orchestre, ma da tempo si dedica invece al repertorio leggero, jazz e pop, con una notevole propensione per il registro sovracuto che lo ha reso famoso nel mondo.

INTERPRETI: UN OBOE D'ALTRI TEMPI di Susanna Persichilli
Giuseppe Nalin si dedica da anni allo strumento storico per il quale confessa una passione irrefrenabile che lo porta ad avere un sogno: insegnare l'oboe barocco ai bambini africani... scopriamo il perché.

COMPOSITORI: TIZIANO BEDETTI di Ennio Speranza
Compositore giovane ma già presente sulla scena musicale, Benedetti racconta la sua storia e la sua ultima opera dedicata al re di Thailandia, clarinettista.

ORGANOLOGIA: SASSOFONI IN LEGNO E IN PLASTICA di Emanuele Raganato
La singolare esperienza sui materiali di Ettore Sommaruga (1948).

REPERTORIO: ALLE ORIGINI DEL SASSOFONO di Enzo Filippetti
Autore prolifico, Jean-Baptiste Singelée riveste un ruolo fondamentale nella storia delle origini del sassofono, strumento al quale dedicò numerose opere anche su richiesta dell'inventore, Adolphe Sax.

CD recensioni

LIBRI & PARTI recensioni

CORSI & CONCORSI


I FIATI
Contenuti del N.54

EDITORIALE

NEWS:
Conservatori: Nicholas Daniel a Roma - Didattica: Secondo livello anche all'Istituto "Vecchi"  Concorsi:Giovanissimi compositori - Jazz: Michael Brecker - Recensini: Jazz dove, come, perché - Jazz: I vincitori di Scrivere in Jazz - Festival: Tutodunfiato a Roma - Congressi: Clarinettisti a Chanchung - Concerti: Musica a Tor Vergata - Bande: Albano, città delle bande - Bande: Aspettando Kerkrade La notizia: Oliva terzo premio a Monaco - Concorsi: Un'Arcadia Giapponese - Ricordo: Thibaud grande Maestro!.

JAZZ: IMPROVVISO DUNQUE SUONO di Susanna Persichilli
Folgorato a nove anni dall'ascolto di Duke Ellington, Maurizio Giammarco si divide tra concerti, seminari e organizzazione di un festival estivo a Termoli. Una passione su tutte: suonare ma soprattutto impovvisare, mettendo a frutto l'enorme bagaglio di esperienza che ha alle spalle.

INTERVISTA: IL TROMBONE VIRTUOSO di Ennio Speranza
Christian Lindberg è l'unico trombonista ad avere una carriera simile a quella di un pianista e sempre alla ricerca di un repertorio per il suo strumento. È anche compositore e diettore e, nei momenti liberi, si diverte a partecipare alle maratone. Lo incontriamo in occasione dei vent'anni di collaborazione con l'etichetta BIS per la quale incide da sempre.

BANDE: LA BANDA SI RINNOVA di Andrea Durante
Le parole di Daniele Carnevali, da anni promotore della nuova corrente che vede la banda italiana al passo con quelle di altri paesi (USA, Giappone Olanda) sono determinate e volte a un grande rinnovamento di una istituzione secondo lui rimasta ancorata al secolo scorso.

COMPOSITORI: TIZIANO BENEDETTI di Ennio Speranza
Giovane compositore ma già presente sulla scena musicale, Benedetti racconta la sua storia e la sua ultima opra dedicata al re di Thailandia, clarinettista.

DISCOGRAFIA: LUCIANO BERIO. EQUENZA IX PER CLARINETTO di Gianluca Tarquinio
Tra le quattordici composizioni scritte da Berio per diversi strumenti e che coprono l'arco di quasi mezzo secolo (1958-2002) ci soffermiamo su quella dedicata al clarinetto, eseguita per la prima volta a Parigi nel 1980 da Michel Arrignon.

ORGANOLOGIA: DAL SASSOFONO AL ROTHFONO di Emanuele Raganato
Un tentativo, tutto italiano, di cambiare forma al sassofono "Si trattava, in fondo, dell'ennesimo tentativo di proporre uno strumento preesistente...".

INTERVISTA: L'OBOE DI CHICAGO di Michele Fiala
Le vicende del primo oboe della Chicago Symphony Orchestra, Alex Klein, che il 3 luglio ha suonato per l'ultima volta con la prestigiosa formazione.

CD recensioni

LIBRI & PARTI recensioni

CORSI & CONCORSI


I FIATI
Contenuti del N.53

EDITORIALE

NEWS:
Incontri: Rex Martin a Roma - Bande: Flicorno d'oro 2005  Fiere: Disma Music in aprile - A Porcia un nuovo ottone: Largo alla tuba! - Concerti:Bergonzi e il sassello - Concorsi: Syrinx e Syrinx giovani - Giovanile Orchestra di Fiati: Corso di formazione orchestrale - Teatro Marrucino di Chieti: Mozart a tutte l'ore - Due domande a...: Alessandro Carbonare - jazz: Roma night&day - Novità / Accessori: Pomarico.

INTERVISTA: L'AMORE PER L'INSEGNAMENTO
Dalle parole di Davide Simoncini, prima tromba al Teatro Verdi di Trieste, emerge una grande passione, l'insegnamento, portato avanti con lealtà, lavoro duro ma anche con amore per quello che si fa.

JAZZ: IL JAZZ CHE PASSIONE di Andrea Scaccia
Massimo Nunzi, trombettista, arrangiatore, parla con passione dei suoi ultimi progetti che, a partire dalla formazione Trombe rosse fino alla recente Orchestra che porta il suo nome, sono sempre coinvolgenti e ricchi di novità.

INTERVISTA: UN OBOE ALLA SCALA di Susanna Persichilli
Il cammino difficile, lo studio con Bourgue -un insegnante molto severo- poi la carriera come primo oboe presso il Teatro alla Scala di Milano: queste le tappe importanti del cammino di musicista di Francesco Di Rosa, che racconta ai lettori de i Fiati come affrontare la carriera di solista e quella in orchestra.

COMPOSITORI: COSA PUÒ LA MUSICA di Patrizio Esposito
Helmut Lachenmann, grande compositore tedesco di passaggio a Roma, racconta lungamente della sua opera, delle sue composizioni per fiati, ma soprattutto del futuro della musica come impegno profondo.

ORGANOLOGIA: IL CLARINETTO ITALIANO di Claide di Silvestro
Una dettagliata panoramica sui costruttori che, nel novecento, in Italia, si dedicarono al clarinetto modificandone in diversi modi l'aspetto.

REPERTORIO: LE SEI SONATE DI FRANZ ANTON HOFFMEISTER di Luigi Magistrelli
Queste sei sonate sono fra le prime scritte per clarinetto; pur non essendo entrate nel repertorio dello strumento, sono rappresentative del periodo classico e meriterebbero maggiore considerazione.

CD recensioni

LIBRI & PARTI recensioni

CORSI & CONCORSI


I FIATI
Contenuti del N.52

IL CD: Jazz Trio & Horns. Musiche di Lowell E. Shaw, Carl Sigman, Duke Ellington, Astor Piazzolla, Sidney Bechet.
ESECUTORI: Luca Benucci, Stefano Mangini, Andrea Mugnaini, Alberto Serpente, corni; Stefano Rapicavoli, batteria; Amedeo Ronga, contrabbasso; Nico Gori, clarinetto, sax soprano, alto, tenore.

EDITORIALE

NEWS:
Corsi: Corsi dell'Aif - Concorsi: Piccoli in concorso  Festival: Jazz e non solo - Ricordo: Gianni Mazzoni - Festival: Fiati sulle Dolomiti - Festeggiamenti: K Festival, viva Mozart! - jazz: 20 anni per il Paolo Fresu Quintet - Concorsi: Ginevra per il corno - Premi: Abbiati 2004 - Nuove formazioni: Trio eccentrico - Novitą Vandoren: Cresce la famiglia delle ance - Festival: Santa Fiora quinta edizione - jazz: La scomparsa di Steve Lacey - CD: L'Orchestra di Piazza Vittorio - Festival: Nuovi Spazi Musicali... per i fiati - jazz: Omaggio a Davis - Spettacoli: Orff e fiati - in ricordo: Nini Rosso dieci anni dopo...

INTERVISTA: L'ARTE DEL CORNISTA
Da dieci anni primo corno dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Luca Benucci spiega alcuni fondamenttali del suo studio in linea con le teorie di Arnold Jacobs e il suo cammino di cornista presso le più grandi orchestre del mondo tra le quali, in settembre, la World Philarmonic Orchestra accanto a Dale Clevenger.

REPERTORIO: LA RAPSODIE DI CLAUDE DEBUSSY di Gaetano Di Bacco
Se è vero che le enciclopedie si fanno con le enciclopedie, è altrettanto vero che gli errori si tramandano con queste.

JAZZ: STEFANO DI BATTISTA di Susanna Persichilli
Un talento eccezionale, fatto d'amore per il sax e di sincerità nei confronti della musica, alla quale si è avvicinato da piccolo.

COMPOSITORI: UN TEDESCO A ROMA di Patrizio Esposito
Incontriamo Stefan Streich. compositore tedesco borsista presso l'Accademia Tedesca; percorriamo con lui le differenze tra la cultura italiana e quella tedesca.

BANDE: BANDE MILITARI: VERSO UN CAMBIAMENTO? di Andrea Durante
È ormai iniziato un percorso di rinnovamento delle bande militari italiane. I Fiati ne ha discusso in questa intervista con ANtonio Barbagallo, direttore della Banda Centrale della Marina Militare.

FORMAZIONI: IL MEDIOEVO CON PASSIONE di Ennio Speranza
Due coppie di sorelle - Claudia e Livia Caffagni, Elisabetta ed Ella De' Mircovich - uno dei più abili suonatori di cornetto muto della scena internazionale - Doron David Sherwin - e una grande capacità di coinvolgere ed emozionare. La Reverdie è una delle più belle realtà della muica antica italiana.

DISCOGRAFIA: GRANDI INCISIONI DEL PASSATO di Gianluca Tarquinio
La serie discografica Les Grands Maitres de la Clarinette dell'etichetta francese Lys-Dante ci presenta quattro prestigiosi clarinettisti che hanno contribuito all'evoluzione dello strumento.

CD recensioni

LIBRI & PARTI recensioni

CORSI & CONCORSI


I FIATI
Contenuti del N.51

EDITORIALE

IL CD:

Henri Tomasi Concerto per tromba e orchestra.
Orchestra sinfonica Nazionale della Rai, Henrique Mazzola direttore, Andrea Lucchi tromba.

Alessandro Rolla Concerto per fagotto e orchestra.
Accademia I Filarmonici, Marco Zuccarini direttore, Paolo Carlini fagotto.

Saverio Mercadante Concertone n.1 per flauto, clarinetto, corno e orchestra.
Lario Chamber Orchestra, Pierangelo Gelmini direttore, Elena Cecconi flauto, Luigi Magistrelli clarinetto, Alfredo Peretti corno.

NEWS:
Conservatori, Adria: approvato il secondo livello - Nuova Consonanza per Evangelisti: I sax si fanno in 4 - Fiatocorto - Concorsi: Bacoli si apre al sax  Quartetto di Sassofoni Accademia: il ventennale - Bande: Urbino per la banda - Novità editoriali: Il nuovo dizionario sulla banda - Corsi: Musica e gastronomia - Il 21 giugno: Uniti per la musica - Corsi: Urnino per l'antica - Nuove formazioni - 78 giri al restauro: Dreyfuss Jazz Reference - Festival: Vicenza Jazz 2004 - Concerti, il jazz: istruzioni per l'uso - Concorsi: Scrivere in Jazz - jazz, Rava: Note necessarie - Reportage: Note di pace?

INTERVISTA: ANDREA LUCCHI di Susanna Persichilli
Lo incontriamo nel camerino dello splendido Parco della Musica, il nuovo auditorium di Roma, dove ricopre il ruolo di prima tromba nell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

COMPOSITORI: FABIEN LÉVI di Patrizio Esposito
Fabien Lévi, borsista a Villa Medici, sede dell'Accademia di Francia a Roma, è autore di brani didattici per strumenti a fiato, recensiti nelle pagine de i Fiati. Racconta in questa intervista il suo percorso compositivo che passa attraverso la musica etnica.

INTERVISTA: PEPPE D'ARGENZIO di Susanna Persichilli
Peppe D'Argenzio, sassofonista e membro fondatore degli Avion Travel, parla dei suoi amori musicali e della nascita di una formazione attenta ai timbri degli strumenti e soprattutto alla ricerca di nuovi impasti sonori, tra i quali quello con la banda.

DISCOGRAFIA: AARON COPLAND di Gianluca Tarquinio
Un capolavoro della letteratura novecentesca, voluto dal re dello swing, Benny Goodman, che aspettò due anni prima di affrontarne l'esecuzione.

INTERVISTA: CARLO COLOMBO di Sandro Caldini
Il cammino musicale di un musicista che, come molti, decide di trasferirsi in Francia: primo fagotto dell'orchestra dell'Opera di Lione, racconta la sua esperienza italiana -con i Solisti Veneti- e quella all'estero, insieme alla passione per lo strumento antico.

REPERTORIO: LA SETTIMA SINFONIA OP.92 DI BEETHOVEN di Pierluigi Destro
Una interessante trascrizione d'epoca (Vienna 1816) della sinfonia beethoveniana pubblicata dalla Ut Orpheus. Il lavoro, presentato nel 1998 alle fiere internazionali dell'editoria musicale di Francoforte e Parigi, è stato recensito da Radio France come migliore opera dell'anno.

FISIOLOGIA: I FIATI DI ALEXANDER di Marco Farsetti
Uso e abuso di se stessi nello studio degli strumenti a fiato: come imparare a risolvere le tensioni secondo il metodo di Matthias Alexander.

CD recensioni

LIBRI & PARTI recensioni

CORSI & CONCORSI


Nielsen Dalley:

Ho compilato un catalogo di musica per corno (comprendente pezzi solistici e d'insieme da camera). Ad oggi comprende 22.500 voci. Sono rappresentati i compositori contemporanei, per lo meno quelli presenti nei cataloghi delle case editrici o nei lavori di riferimento comunemente disponibili. Sono incluse per ogni pezzo tutte le informazioni che sono riuscito a trovare, compreso: le note più acute e più gravi, la difficoltà, la prima esecuzione eccetera, oltre all'incipit musicale quando l'ho potuto vedere (circa 600 incipit). Il catalogo è su CD ROM e si basa su Filemaker Pro 5.5, ma gira da solo e non è necessario avere Filemaker Pro per consultarlo.

Il catalogo gira su Windows 98 o superiore, compreso XP. Non sono ancora riuscito a farlo girare su MAC con OS 9, ma penso che giri su OS X o su un qualsiasi MAC con emulatore Windows.

Scrivetemi direttamente all'indirizzo DALLEYHN@Worldnet.att.net se siete interessati all'acquisto. Eventualmente posso mandarvi una pagina campione, basta che mi scriviate la composizione a cui siete interessati.

Il catalogo costa 20 dollari in USA; per la spedizione all'estero ci vogliono 30 dollari, o 25 euro. Il pagamento può essere fatto mediante assegno, bonifico bancario o per mezzo di paypal. Eventuali tasse doganali sono a carico del destinatario.

I have a catalogue of music for horn (including solos, ensembles and horn in g contemporary composers, at least those listed in publishers catalogues, or in standard reference works. I include as much information about the work that I can find, including range, difficulty, first performance, etc. and a musical incipit of the work, if I have seen it (about 1600 incipits). The catalogue is on CD ROM and is based on Filemaker Pro 5.5, but is stand alone so you do not need filemaker to run it. E-mail me directly at DALLEYHN@Worldnet.att.net if you would be interested in purchasing it. Also you can e-mail me if you would like me to e mail you a sample page, just name the composition you are interested in.

The catalogue costs $20.00 post paid in US. It works on any windows computer with windows 98 and above including XP. Delivery to Europe is $ 30.00 US or 25 Euro. Payment by check or bank draft or via paypal. I have not yet got the catalogue to run on MAC with OS 9 but I suspect it will work on OSX or any MAC with a windows emulator. Recipients are responsible for import/export duties.

Nielsen Dalley, a retired architect and life long semi-pro horn player. I have been assembling this catalogue over more than 30 years, partly because I have played a lot of solos, ensembles, and orchestra or band music and enjoyed every moment of it. Along the way I accumulated a sizable library of horn music (more than 2500 titles) and was intrigued by the relatively narrow range of solo music that was being performed. I felt that a lot of worthwhile music should be played but wasn't probably because of its unavailability, or perhaps because the performer does not know where to obtain it. Lastly the widely available standard reference sources are not conveniently usable for those interested in horn music. Those published references are out of date quickly. However this electronic catalogue can be updated easily and quickly.


Nuovo disco:



I FIATI
Contenuti del N.50

EDITORIALE

IL CD: Gomalan Brass
Giuseppe verdi La Forza del destino, Ouverture  -  Samuel Barber Adagio fir strings  -  Malcolm Arnold Brass quintet, Allegro vivace  -  Giuseppe Verdi Aida, Coro e marcia trionfale  -  Fred Buscaglione/Fred Bongusto Ciao Fred!  -  Giovanni D'Anzi Divinamente musica  -  Hoyt Curtin The Flintsones.
Inoltre, il CD contiene 2 filmati in formato mpeg.

NEWS:
Una rassegna a Udine: Mozart tutto d'un fiato - Concorso:fiati a Chieri - In ricordo di Gallesi - Nuova Consonanza 40  Festival:Fiati in concerto - Bande 1: A Sinnai in concorso - Bande 2:A lezione sul lago di Como - Novità dai costruttori: Püchner, Selmer - Stagioni liriche: Teatri coraggiosi - Conservatori: Erasmus a Budapest - Nuove formazioni - Reportage: Il Concorso di Porcia dedicato al trombone.

INTERVISTA: JONATHAN WILLIAMS di Luigi Tufano
Il corno, gli studi in Inghilterra, l'esperienza in orchestra in Italia, ma soprattutto la costituzione, insieme al compositore Carlo Crivelli intervistato su questo stesso numero, dell'Orchestra Città Aperta, una formazione che ha lo scopo di promuovere la vera musica.

COMPOSITORI: CARLO CRIVELLI: MUSICA E IMMGINE di Luigi Tufano
Carlo Crivelli, autore di diverse colonne sonore, parla con attenzione della musica da film e dei meccanismi che legano il sonoro all'immagine. E racconta anche del suo progetto, l'Orchestra Città aperta, nata in collaborazione con il cornista Jonathan Williams.

INTERVISTA: FRANCESCO SALIME
Forte di una lunga esperienza di studio all'estero, Francesco Salime spiega con attenzione la nuova riforma dei conservatori italiani per quanto riguarda il sassofono.

DISCOGRAFIA: IL GRAND SEPTUOR di Gianluca Tarquinio
Dalla discografia mozartiana passiamo al novecento rendendo omaggio, ad un anno dalla scomparsa, a Goffredo Petrassi.

INTERVISTA: MARCO PIEROBON di Susanna Persichilli
Marco Pierobon è l'unico italiano ad aver vinto il concorso come prima tromba nella Chicago Symphony Orchestra, la culla degli ottoni, passando in finale all'unanumità; ci parla della sua storia, dello studio e dell'attività con il Quintetto Gomalan Brass.

DISCOGRAFIA: LE BANDE MUSICALI ITALIANE di Marino Anesa

CD

LIBRI & PARTI

CORSI & CONCORSI


I FIATI
Contenuti del N.49

EDITORIALE

IL CD: La Banda dell'Aeronautica Militare
Amilcare Ponchielli Concerto per tromba in fa e banda, Solista Andrea Dall'Ira  -  Artie Shaw Concerto for clarinet, Solista Fabrizio Nori  -  Nicolaik Rimskij-Korsakow Concerto per trombone e banda, Solista Michele Lomuto  -  Patrizio Esposito Concertino per tromba, Solista Gabriele Cassone  -  Vincent Persichetti Symphony for band, Op. 69.

NEWS:
Decennale: Auguri Bibiena! - Congresso: Clarinettisti a Salt Lake City - Seminari: Novità per la Banda dell'Esercito - Prime esecuzioni: Della Fonte per Banda - Festival: Stockhausen e il clarinetto - Conservatori: Ensemble di fiati all'Aquila - Premi: Sciarrino premiato dai Lincei - Concerti: Un nuovo auditorium - Concerti: Avion Travel+Banda - Corsi: Fourmeau a Roma - A Minneapolis Sax da tutto il mondo: Il XIII Congresso Mondiale del Sassofono - Festival: Santa Fiora: Una piccola Chicago.;- Nel mondo delle bande: Giornate della musica bandistica a Firenze, Suonano le bande venete, Come "classificarsi" a Cremona, Bande in Sardegna, I "Laureati" di Adria - Ricerca: I fiati per la ricerca - Concorso Ceccarossi: Vince Zora Slokar - Congressi: Doppie ance in USA.

INTERVISTA: JEAN YVES FOURMEAU di Chiara Staibano
Nell'attività di Fourmeau, sassofonista francese, c'è tutta la varietà e apertura alle possibili contaminazioni che il sax consente: dalla trascrizione di brani del repertorio antico a musica espressamente scritta per il sax colto moderno, a musica da film, sempre con grande entusiasmo e curiosità per la musica.

COMPOSITORI: SALVATORE SCIARRINO di Susanna Persichilli
In una mattina di primavera, nella sua splendida casa di Città di Castello, Salvatore Sciarrino racconta come, partendo dallo studio del passato, è riuscito a trovare un nuovo linguaggio musicale in stretto rapporto con quello che è stato e con quello che seguirà.

INCONTRI: LITO FONTANA
Membro degli Haller Stadtpfeifer, solista della Big Band Hötting, Lito Fontana vive e lavora da anni all'estero; in questo incontro ci parla della sua esperienza in Austria e delle difficoltà nel tornare in Italia.

DISCOGRAFIA: NACHTMUSIK di Gianluca Tarquinio
Si conclude con la Serenata in do minore K 388 n. 12, "Nachtmusik" per due oboi, due clarinetti, due corni e due fagotti il viaggio attraverso la discografia di Wolfgang Amadé Mozart.

DIRETTORI: GIAMPAOLO MARIA BISANTI di Ennio Speranza
La carriera di un giovane direttore d'orchestra che ha mosso i primi passi sul clarinetto arrivando a collaborare con prestigiose orchestre italiane.

PERSONAGGI: GORAN BREGOVIC
Autore di famosissime colonne sonore (Il tempo dei gitani, Underground...) Goran Bregovic narra le sue passioni tra le quali emergono gli strumenti a fiato.

BANDE: LE BANDE MUSICALI ITALIANE di Marino Anesa

CD

LIBRI & PARTI

CORSI & CONCORSI



REQUIEM DU CHASSEUR
Lowell Greer

Around 1682 the Trompe de Chasse, or hunting horn, came into vogue. The Kings and nobles that played this horn composed thousands of fanfares and several Hubertus-Masses, but no known Requiem. In 2003 Lowell Greer composed the Requiem du Chasseur in memory of Helen Kotas Hirsch, former first horn of the Chicago Symphony.

Read more about the Requiem du Chasseur, and listen to excerpts form the first performance given at Yale, July 27, 2003.

Intorno al 1682 diventò di moda la Trompe de Chasse, o corno da caccia. Re e nobili che suonavano questo strumento composero migliaia di fanfare e diverse Messe di Saint Hubert, ma nessun Requiem di cui si sappia. Nel 2003 Lowell Greer ha composto il Requiem du Chasseur in memoria di Helen Kotas Hirsch, che fu primo corno alla Chicago Symphony.

Ulteriori informazioni sul Requiem du Chasseur, ed ascolto di alcune parti della prima esecuzione tenuta a Yale, il 27 luglio 2003.


I FIATI
Contenuti del N.48

EDITORIALE

DOSSIER: Luciano Berio

NEWS:
Didattica: Adria ospita il sax di Mario Marzi - I legni di S.Cecilia a Superquark - Concorsi: Ricordando Giacomo Mensi - Cinque giovani muscisti israeliani e palestinesi a Roma - Dean Benedetti Jazz Festival - Jazz: Un incontro con Maynard Ferguson - Due lettere per Lothar Koch - 58a Sagra Musicale Umbra - Fiati a Santa Fiora - Concorsi: Flicorno d'oro 2003.

JAZZ: JOHN SURMAN di Simone Tarsitani
Dall'incontro con il sassofono baritono alle collaborazioni con i più grandi nomi del jazz europeo. John Surman racconta il suo personalissimo percorso di esecutore, compositore, musicista jazz.

DIRETTORI: LÜ JIA di Ennio Speranza
Il Concorso "Pedrotti" di Trento lo ha lanciato nel 1989 sul palcoscenico italiano e internazionale. Oggi, dopo numerose esperienze in Europa e negli Stati Uniti, è direttore stabile dell'Orchestra Regionale del Lazio.

INCONTRI: HARDY MERTENS E L'ITALIA di Leonardo Tenca
Una delle personalità più singolari del panorama bandistico internazionale parla dei suoi legami con la cultura italiana, in una bizzarra, dissacrante e un po' provocatoria conversazione con l'amico Savino Acquaviva, direttore della Filarmonica Mousiké di Gazzaniga.

COMPOSITORI: JOJI YUASA di Alessandro Mastropietro
"La tradizione non è un elemento superficiale, ma un modo di pensare". Così il compositore Joji Yuasa parla del suo rapporto con la cultura giapponese, in un colloquio con il compositore e musicologo Alessandro Mastropietro.

DIDATTICA: ORFF-SCHULWERK: METODO O NO? di Giovanni Piazza
La storia dell'impropriamente detto "Metodo Orff" e della sua diffusione.

INTERVISTA: MARIANO FROGIONI di Luigi Magistrelli
E' stato per quarantadue anni primo clarinetto dell'Orchestra Nazionale di Buenos Aires. Di origine italiana, ha svolto un'intensa attività orchestrale e cameristica, ottenendo grandi riconoscimenti, come il premio Konex.

BANDE: LE BANDE MUSICALI ITALIANE di Marino Anesa

CD

LIBRI & PARTI

CORSI & CONCORSI


L'oca del Cairo - Edizioni Musicali, Parma (Italia)

Abbiamo il piacere di informarla che è attiva su Internet una nuova casa editrice musicale che pubblica, in particolare, musica strumentale italiana dell'Ottocento, per lo più inedita, e trascrizioni ed elaborazioni anche per organici insoliti. È possibile consultare il catalogo e acquistare partiture e parti on line all'indirizzo:

http://www.ocadelcairo.it

Lo staff de L'oca del Cairo fornisce, su richiesta, elaborazioni, trascrizioni e adattamenti personalizzati.

* * *
We are glad to inform you about a new musical publishing house, that particularly prints Italian instrumental music of 19th century, mostly unpublished, and transcriptions and arrangements also for unusual ensembles. It is possible to view the catalogue and to buy scores and parts on line at the following address:

http://www.ocadelcairo.it

Our staff can make personalized arrangements and transcriptions on demand.



PROGETTI SONORI Casa Editrice Musicale
Via Nazionale, 15, 61040 Mercatello sul Metauro (PU)
tel: 0722-816053/816895 fax: 0722-816055 www.progettisonori.com

Gent.mo Maestro,
la collana "I Miei Primi Maestri" è una raccolta di dodici libri (guide) con CD allegato che contengono le registrazioni, le basi su cui esercitarsi dei brani relativi ai metodi più diffusi per l'insegnamento della pratica strumentale: finalmente metodi come il Gatti, il Lefèvre, il Salviani, il Trevor Wye, il Pozzoli...ecc., possono contare su un supporto che li rende più efficaci e moderni. Ogni cofanetto è venduto separatamente. Conosciamo le difficoltà che si possono incontrare insegnando in un corso di musica: classe pluristrumentale, l'allievo salta la lezione, mancanza di autonomia nello studio, ecc. Con questo supporto Lei potrebbe ottimizzare il Suo prezioso lavoro, rendere più incisivo il Suo ruolo e risparmiare tempo.

Per un approfondimento, La invitiamo a visitare il nostro sito:

www.progettisonori.com

Potrà ascoltare le esecuzioni di alcuni brani della collana "I Miei Primi Maestri", visitare i nostri punti vendita, acquisire informazioni sui costi relativi alla registrazione e alla duplicazione di un CD.

Con la presente, cogliamo l'occasione per porgerLe i nostri più cordiali saluti.
Giulio Calà (Direzione Vendite)

P.S. Nel caso fosse impossibilitato a rivolgersi ai nostri punti vendita ci può contattare direttamente. Il nostro personale è a Sua completa disposizione.


PRESENTACION DEL NUEVO CD
"COLORES DEL PARANA"
DEL ENSEMBLE DE CORNOS "AUSTRIAN HORNS"
10 de diciembre a las 16 hrs.
En la Embajada Argentina: 1010 Wien, Goldschmiedgasse 2/1

El cd incluye entre otras obras de los compositores argentinos
Roberto Pintos y José Carli.

Austrian Horns interpretar á durante la presentación composiciones del Cd y algunas obras navidenas.
También para amenizar la charla se ofrecerán vinos argentinos.

Los esperamos !

"AUSTRIAN HORNS"

http://www.austrianhorns.com


Novembre 2002 - I FIATI DI PARMA - Comunicato

L'orchestra da camera italiana di strumenti a fiato I FIATI DI PARMA è lieta di annunciare la pubblicazione da parte di THE CLASSIC VOICE di un doppio CD comprendente due grandi capolavori del repertorio per fiati: la Serenata n. 10 "Gran Partita" di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia per fiati opera postuma di Richard Strauss.

Si tratta di due opere con profonde "affinità elettive": la Sinfonia di Strauss, una delle ultime opere strumentali del grande compositore tedesco, è dedicata a Mozart ed ha quale riferimento ispirativo la stessa Grande Partita poiché ne utilizza la medesima doppia coppia di corni, il caratteristico timbro del corno di bassetto, riproponendo - variato - il medesimo tema dell'ultimo movimento dell'opera mozartiana nel Finale, in una sorta di Metamorphosen per fiati, oltre a molte altre raffinate analogie musicali.

THE CLASSIC VOICE ha offerto l'oppportunità a I FIATI DI PARMA di registrare e poter mettere quindi a confronto in due CD capolavori così lontani nel tempo, nella forma, nei contenuti. Il medesimo programma sarà riproposto durante la tournee che I FIATI DI PARMA terranno in Italia nel mese di febbraio 2003 e che si concluder à a Napoli il 6 per l'Associazione "Alessandro Scarlatti". I due CD saranno allegati alla prestigiosa rivista di musica classica THE CLASSIC VOICE per tutto il dicembre 2002 in vendita nelle circa 30.000 edicole italiane. Il Maestro Claudio Paradiso, direttore e fondatore del complesso, ha diretto 16 tra i migliori strumentisti a fiato italiani riuniti nell'Auditorium "San Pietro al Carmine" in Siracusa, gentilmente concesso dalla Associazione Siracusana Amici della Musica - ASAM. Hanno contribuito coralmente alla realizzazione della prima registrazione da parte di un complesso italiano della mozartiana Gran Partita con l'impiego del controfagotto nelle veci del contrabbasso e della prima registrazione da parte di un complesso italiano della Sinfonia di Strauss. Un merito particolare va riconosciuto alla Casa automobilistica tedesca AUDI ed al suo prezioso intervento per la realizzazione di un progetto così ambizioso. Pochi forse sanno che l'AUDI è sponsor assai attento alla musica classica nonché finanziatore di grandi eventi musicali: Festival di Salisburgo, Glyndebourne Festival Opera, Settimane Musicali Meranesi, Mahler Chamber Orchestra, Concorso MozartAudi di Rovereto, per citare solo gli interventi europei più significativi. I FIATI DI PARMA saranno quindi i protagonisti della prossima edizione di THE CLASSIC VOICE facendo seguito ad artisti della fama di Herbert von Karajan, Victor de Sabata, Pablo Casals, Zubin Metha, Yehudi Menhuin, Riccarco Muti, Sviatoslav Richter, Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Bruno Canino, Giuseppe Sinopoli, Carlo Maria Giulini. Da sottolineare, infine, che I FIATI DI PARMA sono la prima orchestra da camera italiana ad essere ospitata dal prestigioso mensile milanese THE CLASSIC VOICE e che, includendo le precedenti produzioni discografiche (su tutte le altre quella per il mensile AMADEUS nel febbraio 2000), è uno dei pochi complessi italiani degli ultimi anni ad aver superato le 100.000 copie vendute nel settore classico.

Novembre 2002
Prof. Claudio Paradiso
Mob. 00 39 347 6298313
mail@fiatidiparma.com
http://www.fiatidiparma.com