Il Club del Corno

The Italian Horn Website


FRANCESCO LORELLi è nato a Reggio Calabria il 28/08/1985.
Ha iniziato gli studi musicali da piccolo con il M° Santino Bruno. Si è laureato presso il Conservatorio di Musica "S. Giacomantonio", Triennio specialistico di I° Livello nella classe di Corno con il M° Arcangelo Minisci.
È stato vincitore di vari concorsi nazionali ed internazionali di corno tra cui "Fryderyk Chopin" di Catanzaro e quello "F.I.D.A.P.A. Maggio musicale" di Rossano classificandosi al 1° posto ad entrambi convotazione 98/100.
Ha partecipato vari masterclass: con il M° Gianluca Gagliardi, primo trombone del teatro Massimo di Messina, con il M° Giancarlo Parodi, uno dei piť importanti insegnanti italiani per strumenti a fiato ad ottone, con il M° Nilo Caracristi, terzo Corno dell'Orchestra dell'Arena di Verona, con il M° Luciano Giuliani, ex primo corno del teatro dell'Opera, del teatro La Scala di Milano e della Rai di Torino, con il M° Giampiero Riccio primo corno presso l'Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, con il M° Donato De Sena, Prima Tromba dell'Orchestra Regionale Toscana, con il M° Guido Corti.
Si è perfezionato nell'accademia di Fiesole con il M° Guido Corti, docente presso la "Scuola di Musica di Fiesole";.
Nel 2006 ha rivestito il ruolo di 1° corno nell'Orchestra Sinfonica Giovanile Internazionale "F. Fenaroli" di Pescara. Attualmente riveste il ruolo di 1° corno nell'Orchestra Mediterranea dei fiati città di Amantea diretta dal M° Angelo de Paola, nell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio diretta dal M° Donato Sivo, nell'Orchestra di Fiati del Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza diretta dal M° Nicola Giuliani, nell'Orchestra di Fiati "S. Maria degli Angeli" di Paola diretta dal M° Albino Presta, nell'orchestra Sinfonica della Calabria "G. Verdi" (come vincitore di concorso), e nella Brass Band diretta dal M° Felice Stefano Dall'Era. Inoltre con l'Orchestra di Fiati Mediterranea Città di Amantea, l'Orchestra di Fiati "S. Maria degli Angeli" di Paola, l'Orchestra di Fiati del Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza ha partecipato a vari concorsi nazionali (A.M.A. Calabria, Frosinone) ed internazionali (Valencia) e tenuto vari concerti con il M° Steven Mead (eufonista), il M° Roger Webster (cornettista), il M° Donato De Sena (trombettista), il M° Antonio Sicoli (trombonista) e il M° Oystein Baadsvik (tubista).
Attualmente è iscritto al biennio di corno presso il Conservatorio di Musica "S. Giacomantonio" di Cosenza.
Inoltre collabora con vari gruppi cameristici.